Martina & Emiliano
20 luglio 2014
Sono passati 3653 giorni dal nostro matrimonio

..Il 20 luglio...nella storia


Cosa è avvenuto nel mondo nei precedenti XX luglio?


Per gli amanti del mare..

 Il 20 luglio del 1865 -  -  L’istituzione in Italia del Corpo delle Capitanerie di porto, avvenuta , con regio decreto firmato da re Vittorio Emanuele II. 

Per gli appassionati di storia..

Il 20 luglio del 1881,- il capo indiano Sioux, Toro Seduto, costringe gli ultimi fuggitivi del suo popolo ad arrendersi alle truppe statunitensi, a Ford Buford, nel Montana... e

come non ricordare“Complotto del 20 luglio”, il tentativo di omicidio di Adolf Hitler guidato da Claus von Stauffenberg.


Per chi ha una "certa età" e di quel giorno può dire..io c'ero!!!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9c/Aldrin_Apollo_11.jpg/220px-Aldrin_Apollo_11.jpgun avvenimento che ha inchiodato milioni di telespettatori al televisore, la missione dell’Apollo 11: il 20 luglio del 1969 il modulo lunare “Eagle” viene separato dal modulo di comando “Columbia” e si posa sulla Luna nella parte meridionale della zona chiamata Mare della Tranquillità, a circa 20 chilometri dal cratere Sabine D. Sono le 22:14:40 (ora italiana) e dopo pochi istanti arriva il messaggio del comandate Neil Armstrong: “Houston, qui base della tranquillità. L’Eagle è atterrato”. Dopo sei ore e mezza di preparazione (alle 4:57 italiane del 21 luglio), Neil Armstrong sarà il primo uomo a camminare sul suolo lunare, seguito dal compagno Buzz Aldrin. Il terzo uomo dell’equipaggio Apollo 11, Michael Collins, rimase alla guida del modulo Columbia. Le immagini degli uomini sulla luna furono mandate in onda in tutto il normale circuito televisivo di lì a poco: 600 milioni di telespettatori videro in diretta il “grande passo per l’umanità”.

Per chi, come noi, vorrebbe essere stato lo scopritore del tesoro ..

Il 20 luglio del 1985 -  viene ritrovato, a 60 chilometri dalla costa di Key West (Florida), il punto dove affondò il galeone spagnoloNuestra Señora de Atocha, nel 1622. I cercatori di tesori recuperarono 400 milioni di dollari in monete d’argento.

(Le altre vicende ...non erano molto allegre..e abbiamo preferito non inserirle..!)

 

Alcune celebrità nate il 20 luglio           

1304: Francesco Petrarca, scrittore e poeta italiano; 1890:Giorgio Morandi, pittore e incisore italiano; 1947: Carlos Santana, chitarrista messicano; 1963: Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore e regista italiano (Ops!..Forse questo potevamo evitarlo!!!..).